ARG-ITALIA è stata fondata nel 2011 da genitori, medici, pazienti e sostenitori uniti dal desiderio di far conoscere al maggior numero di persone i problemi e le difficoltà legate all’Artrite Idiopatica (Reumatoide) Giovanile e alle malattie reumatiche infantili.

Ha sede a Milano ed opera su tutto il territorio italiano. Nel 2012 è diventata Onlus.

L’Associazione, senza scopi di lucro, si prefigge di:

assistere giovani malati reumatici e i loro familiari moralmente e materialmente, promuovendo iniziative dirette alla tutela dei loro diritti;

promuovere prevenzione, cura delle malattie reumatiche infantili e tutela giuridico sociale di tutti i malati, gli invalidi e i portatori di handicap, garantendo ad ogni bambino e adolescente che ne è affetto il diritto al miglior trattamento possibile e accompagnandolo all’età adulta con il minor danno psicofisico residuo.

organizzare convegni per informare medici pediatri e operatori sanitari sulla gravità delle malattie reumatiche, una delle maggiori cause di disabilità nei bambini e negli adolescenti;

formare nuovi volontari per l’assistenza ai piccoli malati;

organizzare manifestazioni ed eventi di raccolta fondi necessari a questi obiettivi e alla ricerca.

ARG-ITALIA Onlus sostiene economicamente il “Progetto Uveite” con cui è stato possibile effettuare presso l’ambulatorio Interdisciplinare di Immunopatologia Oculare dell’UDS REE circa 4.600 visite a bambini e adolescenti nel 2015. Inoltre, nell’ambito del nuovo progetto “Sorridere all’Artrite”, sta programmando un ambulatorio di odontostomatognatologia per la diagnosi e la cura delle “TMJ Joint”.

ARG-ITALIA Onlus ha formulato e stampato materiale di facile consultazione per pazienti e famiglie, quali un libretto: “AIG Cos’è l’Artrite Idiopatica (Reumatoide) Giovanile, come riconoscerla, affrontarla e combatterla” e un depliant informativo “Artrite Idiopatica (Reumatoide) Giovanile: impara a riconoscerla per fermarla. Prima che blocchi tuo figlio”.

ARG-ITALIA Onlus, inoltre, si avvale di moderni strumenti di divulgazione attraverso il web con social media quale FaceBook, per raggiungere quanti più utenti possibili e interagire con chiunque ne abbia necessità.

Cerca